All Posts

GRASSO OSTINATO: E’ POSSIBILE RIDURLO?

GRASSO OSTINATO: E’ POSSIBILE RIDURLO?

Quando parliamo di grasso ostinato ci riferiamo a quel tipo di grasso corporeo localizzato e difficile da rimuovere. Si distingue bene proprio perchè è ben posizionato in punti precisi del corpo, in genere sui fianchi, sull’addome, nel basso addome, nell’inserzione gluteo-femorale. Tendenzialmente ognuno di noi ha del grasso ostinato nei propri ”Punti deboli”. Non facciamo riferimento al grasso corporeo totale…

IL PESO CORPOREO IDEALE

IL PESO CORPOREO IDEALE

Qual è il mio peso corporeo ideale? Quanto dovrei pesare o arrivare a pesare? Quanti kg di peso corporeo dovrei perdere? Queste sono le domande molto ricorrenti nell’ambito Fitness, è sicuramente tra le domande maggiormente proposte quando si parla di composizione corporea. Il peso corporeo, preso e valutato fine a se stesso, analizzato da solo, spesso non significa nulla, ed…

IL SETTLING POINT DEL GRASSO CORPOREO

IL SETTLING POINT DEL GRASSO CORPOREO

A differenza del Set Point del grasso corporeo visto qualche settimana fa, il Settling Point è un evoluzione più ampia del concetto di Fat Point. Un altro tassello importante quando parliamo di livelli di grasso corporeo e regolazione del peso. Settling tradotto: Assestamento/deposito/accordo. Potremmo tradurlo in punto di accordo o di assestamento per questo contesto. Il Settling Point del grasso…

L’EFFICIENZA FISICA E’ UN RISULTATO

L’EFFICIENZA FISICA E’ UN RISULTATO

Secondo la Costituzione dell’OMS, l’obiettivo dell’Organizzazione è “il raggiungimento, da parte di tutte le popolazioni, del più alto livello possibile di salute”, definita come “uno stato di totale benessere fisico, mentale e sociale” e non semplicemente “assenza di malattie o infermità” Escludendo dinamiche di preparazioni agonistiche sport specifiche, dove spesso il raggiungimento di una performance prevale sulla salute del soggetto,…

IL SET POINT DEL GRASSO CORPOREO

IL SET POINT DEL GRASSO CORPOREO

Il settaggio del grasso corporeo, è un argomento molto importanti quando si parla di composizione corporea. Esiste un punto ideale di ‘livello di grasso corporeo’ che il nostro corpo individua nel tempo lungo il corso della nostra vita. Viene chiamato Fat Point. È il punto ideale del grasso corporeo generale secondo il nostro corpo. Costruito nel tempo, sulle fondamenta delle…

LINEE DI MOVIMENTO: ESERCIZI FONDAMENTALI E COMPLEMENTARI

LINEE DI MOVIMENTO: ESERCIZI FONDAMENTALI E COMPLEMENTARI

All’interno dell’allenamento, possiamo decidere di far muovere il nostro corpo, su delle principali linee di movimento: Spinta verticale, spinta orizzontale, trazione verticale, trazione orizzontale, accosciata ed estensione d’anca. Due aspetti su cui focalizzarti sono: Come ti muovi su queste linee? Sai gestire alti carichi, esprimere forza e con ottima padronanza di movimento, su queste linee? E’ davvero la cosa giusta…

L’IMPORTANZA DELLE MISURAZIONI

L’IMPORTANZA DELLE MISURAZIONI

Le misure delle circonferenze corporee e la plicometria rappresentano il sistema più semplice per monitorare l’andamento della composizione corporea. Perchè è importante misurare l’andamento della composizione corporea? Oltre che stabilire la condizione iniziale di un soggetto, e di conseguenza monitorarlo nel tempo, può essere utile anche per saper indirizzare un individuo ad ”andamento e valutazione specifica” relazionata al proprio target…